Nuovi melodiosi progetti…

La scuola di musica ha presentato martedì 11 ottobre le novità dell’anno 2016/17:

• Apertura del corso di Contrabbasso e Basso tenuti dal M° Andrea Pighi che oltre a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia ha all’attivo due progetti paralleli, “ The Bass Gang ” ( Quartetto di contrabbassi ) e “ Quint’Etto “ ( quintetto di archi ) con i quali gira il mondo portando in concerto musica leggera e temi di colonne sonore.
  • Apertura del laboratorio di percussioni tenuto dal M° Carmine Bruno, diplomato in percussioni classiche, che ha fondato la sua ricerca partendo dalle origini del suono in tutti i popoli della terra e approfondendo la relazione inscindibile che esiste tra ritmo canto e danza. Concertista di fama internazionale realizza strumenti unici ricercando materiali in tutto il mondo. Dal 1997 fa parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare . Il laboratorio si terrà a via della Cisa 1 una volta al mese a partire da un numero minimo di 8 partecipanti.
  • Nuovo Progetto Orchestra che quest’anno prenderà forma a partire da Gennaio 2017 e avrà come obiettivo la Festa della Musica. In questa prima parte dell’anno sceglieremo il repertorio e costruiremo gli arrangiamenti sia per l’orchestra che per i piccoli ensamble di musica da camera e avremo il prezioso contributo del M° Andrea Pighi arrangiatore e compositore. Il progetto verrà presentato con una riunione dedicata .
  • Coro di bambini e Genitori a cura di Isabelle Binet e Veronica Garroni . Il coro si apre ai genitori e a possibili collaborazioni con altre realtà del territorio per mettere luce sul vero significato del cantare insieme, quel prezioso momento in cui le voci si uniscono e si riconoscono in una realtà sociale unica e viva nel presente. Saranno scelti i luoghi e i contesti giusti in cui portare la voce del coro tenendo sempre presente e prioritaria l’esigenza dei bambini.
  • Progetto Lire . E’ stata presentata una campagna di donazioni per l’acquisto di 16 Lire pentatoniche da donare alla scuola. La lira pentatonica è uno strumento musicale grazie al quale i bambini possono sperimentare un’atmosfera unica e molto vicina al mondo musicale del bambino fino ai nove anni. Strumento prezioso per le prime classi porta leggerezza e silenzio muovendo la musica in un cerchio di colori delicati. Il costo di uno strumento è 180 euro e il totale da raggiungere 2880 euro. Una vera impresa che però siamo determinati a compiere. Sul sito della scuola pubblicheremo le lire di carton-legno disegnate dai bambini. Ogni lira ha un nome e potrete scegliere a quale di queste dare un piccolo contributo.
  • La scuola di musica ha già acquistato la “ lira musicale “ e c’è un primo contributo di 25 euro raccolto durante il concerto dello scorso 6 Ottobre per la “ lira degli abissi “ . Potete mettere la donazione in una busta chiusa con scritto il nome della lira a cui è destinata e lasciarla in segreteria o darla direttamente alla me (Maestra Veronica) quando mi incontrate.
  • Sono state realizzate, per ora, dai bambini 7 Lire :

Lira musicaleacquistata dalla scuola di musica
    Lira degli abissi
    25 euro raccolti al concerto di voce e pianoforte del 6 ottobre
    Lira del Mare
    Lira del Bosco e del Fiume
    Lira del Giorno
    Lira della Notte
    Lira del tramonto –

• Progetto Campo Estivo Musicale E’ in fase di progettazione un campo estivo musicale nel quale sarà integrata anche un’attività di movimento. Quando l’immagine sarà più chiara presenteremo il progetto in una riunione dedicata.

Restano attivi i seguenti corsi di strumento:

Pianoforte – M° Isabelle Binet

Arpa – M° Beatrice De Simone, M° Paola de Morales

Chitarra – M° Tommaso Alfonsi

Violoncello – M° Giovanni Romito

Viola, Violino – M° Lucia Dorelli

Flauto – M° Stefano Cogolo

Clarinetto – M° Claudio Ripa

Per informazioni sui corsi e sui progetti
della scuola di musica potete contattare la
Maestra Veronica Garroni al 349.1913088

Da_Forli_-_Music-Making_Angel_2