Laboratorio Canto Corale

LABORATORIODIRETTO DAL MAESTROSERGIO CIARLANTINI

locandina-coro-1

Cantare insieme per imparare a vivere insieme: se cantare è espressione del proprio sé, cantare in coro significa fare esperienza del “noi“. Il canto corale è una grande occasione di comunione, profondità e consapevolezza: la denominazione “laboratorio” vuole dare rilievo all’esperienza dell’incontro all’interno di un organismo sociale,
in cui imparare ad ascoltare e in funzione di ciò, ad apportare il proprio contributo.

Sappiamo, secondo la visione antropologica di R. Steiner, che in musica la melodia rappresenta l’elemento del pensiero ed è in rapporto con il sistema neurosensoriale, mentre il ritmo si collega al sistema metabolico e lavora a rafforzare la volontà: l’armonia è invece collegata
alla sfera respiratoria ed interviene sul nostro sentire, risanandolo.
L’esperienza artistica del canto corale contribuisce non solo ad accrescere le proprie competenze musicali (uso consapevole della voce, interiorizzazione degli intervalli, decodificazione della scrittura musicale), ma aiuta ad entrare nella parte più intima del proprio mondo interiore, per conoscerlo e trasformarlo, riportando equilibrio all’interno delle proprie forze di pensiero, sentimento, volontà.
Il repertorio a cui attingiamo spazia dal canto gregoriano alla musica rinascimentale, classico-romantica e contemporanea.
Non è richiesta alcuna specifica preparazione, ma un sincero desiderio di esplorare le potenzialità della propria voce insieme ad altri.

OGNI LUNEDÌ ORE 20,15
DAL 7 OTTOBRE 2013
Via A. Saliceti,7 (zona v.le Trastevere)

locandina coro