La festa della musica

Il prossimo appuntamento per la nostra comunità scolastica è la Festa della Musica che si terrà il prossimo sabato, 14 maggio 2016, a partire dalle ore 15.30, presso Casa Loic (via Grottaponga 12, Capena).

In questa occasione potremo ascoltare tutti i bambini che frequentano i corsi di musica (individuali ed orchestra) nel pomeriggio.

Per informazioni e per prenotare occorre rivolgersi al numero 349 1913088.

11- Melozzo Da Forli (1438-1494) - angelo musicante

Nella locandina di presentazione dell’evento è raffigurato uno degli Angeli Musicanti di Melozzo da Forlì. Questi facevano parte di un grande affresco dedicato al tema dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo realizzato secondo diverse fonti tra il 1472 ed il 1480 nella Basilica dei Santissimi XII Apostoli a Roma.

Da_Forli_-_Music-Making_Angel

L’affresco rimase sul posto fino al 1711 quando l’abside venne distrutto per rimodernare la chiesa. Fu allora staccato e diviso in 16 parti: 14 frammenti con Apostoli e i celebri Angeli musicanti sono ora esposti nella sala IV della Pinacoteca Vaticana; un altro frammento di Angelo si trova ora al Museo del Prado, mentre la figura del Cristo benedicente venne sistemato sullo scalone d’onore dell’allora Palazzo Apostolico al Quirinale (oggi Presidenza della Repubblica), dove si trova ancora oggi,

Da_Forli_-_Music-Making_Angel_2